Blog

19 novembre 2016

Gubbio, l’accensione dell’Albero di Natale più grande del mondo

Gubbio, conto alla rovescia per l’accensione dell’Albero di Natale più grande del mondo

Gubbio, conto alla rovescia per l’accensione dell’Albero di Natale più grande del mondo

Gubbio, conto alla rovescia per l’accensione dell’Albero di Natale più grande del mondo

Conto alla rovescia per l’accensione dell’Albero di Natale più grande del mondo, quello che con la sua maestosità e la sua eleganza, è disegnato da centinaia di luci sul monte Ingino, la montagna che sovrasta Gubbio. La cerimonia di accensione, come consuetudine, si terrà nel tardo pomeriggio di mercoledì 7 dicembre, in piazza 40 martiri. Ad accendere l’opera da Guinness quest’anno sarà “Save the children”, l’associazione a difesa dei bambini di tutto il mondo. In dono a ‘Save the children’ andrà una testimonianza dell’artigianato eugubino, una splendida ceramica realizzata dal laboratorio di Aldo Fumanti. Contenuto in una cornice in legno vecchio laccata artigianalmente, il pannello in ceramica delle dimensioni di 41×61 cm, realizzato con la tecnica tradizionale della maiolica, rappresenta tre vedute di Gubbio: la città con l’Albero, uno scorcio da Via Piccardi ed uno dal ponte di San Martino con sullo sfondo Parco Ranghiasci.

L’Albero è una realizzazione unica, nata nel 1981, che ormai contraddistingue l’inizio della stagione natalizia per l’Umbria. Una realizzazione che ha le dimensioni di trenta campi di calcio: 200 le luci che disegnano la stella, 260 quelle che tracciano la sagoma e 270 quelle che disegnano l’interno della sagoma. Rende l’idea della grandezza la lunghezza di 8.500 metri di cavi per i collegamenti e 650 metri di altezza. Il tutto per un lavoro di 1.900 ore da parte del Comitato degli Alberaioli. Impossibile restare indifferenti di fronte a tale spettacolo. Fermarsi al cospetto del monte Ingino è d’obbligo e provoca emozioni e fa anche riemergere quelle sensazioni che, a volte, la quotidianità ha annebbiato: stupore, meraviglia, entusiasmo, tutte sensazioni che portano a sentirci più vicini e stare insieme con maggiore condivisione.

Si è rinnovata poi la campagna “Adotta una luce”, un modo simpatico e innovativo di effettuare una dedica. Le luci possono essere adottate con un importo di 10 euro e sono disponibili fino a esaurimento. Possono essere adottate per un tempo limitato e la dedica è visibile sul sito www.alberodigubbio.com. Non è disponibile per l’acquisto la stella: quest’anno è stata dedicata a tutte le genti terremotate, così duramente colpite dal terremoto dello scorso 24 Agosto e del 30 ottobre, ed ai tantissimi volontari che sono accorsi in loro aiuto da ogni parte di Italia, anche dalla nostra regione.

News
About andrea