Blog

30 dicembre 2016

Umbria Jazz Winter, la musica è di casa a Orvieto

Umbria Jazz Winter, la musica è di casa a Orvieto

Umbria Jazz Winter, la musica è di casa a Orvieto

Umbria Jazz Winter, la musica è di casa a Orvieto

Gli appassionati di Jazz conoscono l’appuntamento, i curiosi e i turisti probabilmente no ma, una volta ammirato, non potranno più farne a meno. Ecco Umbria Jazz Winter che, dal 28 dicembre al primo gennaio propone grande jazz nel centro storico di Orvieto. Tanta buona musica ma anche l’ospitalità di una delle più belle città dell’Umbria, la possibilità di visitare luoghi che testimoniano una antica civiltà, ottimo cibo e grandi vini. Un festival a misura d’uomo in una terra che da sempre fa della qualità della vita un tratto fondamentale della sua identità.

Orvieto quest’anno è il punto di arrivo di un lungo percorso che ha portato il marchio Umbria Jazz in giro per il mondo. Si è cominciato in aprile-maggio con una missione “esplorativa” in Cina: Pechino, Canton, Shanghai, Qingdao, prologo del festival di una settimana che si è svolto a Chengdu in ottobre. Prima, a luglio, c’era stata naturalmente l’edizione estiva a Perugia, mentre ad Assisi e Norcia si era tenuto (30 settembre – 2 ottobre) un festival straordinario per raccogliere fondi a favore delle popolazioni vittime del terremoto del 24 agosto. Il 18 e 19 ottobre, infine, con il marchio Umbria Jazz presents Top italian Jazz il quartetto di Fabrizio Bosso ha suonato al Blue Note di Tokyo nell’ambito delle celebrazioni del centocinquantesimo anniversario delle relazioni diplomatiche tra Italia e Giappone.

Ad aprire la kermesse la sfilata della marching band per le strade del centro storico di Orvieto. Protagonisti i Funk off che riciclano in chiave moderna le antiche fanfare di New Orleans. Alcuni concerti sono già esauriti, mentre alberghi e ristoranti registrano il consueto pienone. Come consueto il cartellone offre musica fino alle ore piccole, e la parte da leone la fanno generi in grado di accontentare anche un pubblico meno specialista, come swing, blues, soul, canzone d’autore, gipsy. A Orvieto ci saranno anche le star del jazz americano: Chris McBride, John Patitucci, Steve Wilson e Lewis Nash, Allan Harris, Sammy Miller and the Congregation, RyanTruesdell con il suo Gil Evans Project che avrà Paolo Fresu come special guest. La formula è quella consueta, con musica no stop in diverse location del centro orvietano.

News
About andrea