Blog

11 settembre 2017

Settembre della rete del Trasimeno, dieci giorni di festa

IL SETTEMBRE DELLA RETE DEL TRASIMENO

IL SETTEMBRE DELLA RETE DEL TRASIMENO

IL SETTEMBRE DELLA RETE DEL TRASIMENO

Il settembre della rete del Trasimeno,dieci giorni di eventi sul Merletto

Un evento per appassionati e specialisti, ma non solo. Questo è “Il settembre della rete”, contenitore di eventi che coinvolge Magione, Tuoro sul Trasimeno e Panicale e che si svolgerà dal 10 al 17 settembre, promosso dal Gal in collaborazione con i tre Comuni, che si articola in una serie di eventi dedicati alle tradizioni del merletto e del ricamo al Trasimeno.

Si parte domenica 10 settembre con “Isola Maggiore e il suo Pizzo d’Irlanda incontrano l’Europa e si aprono al mondo”, giornata interamente dedicata a questa antica tradizione che la Marchesa Guglielmi importò dal nord Europa agli inizi del secolo scorso. In programma mostre, iniziative ricreative e un convegno dedicato alla “Via Europea del Merletto e del Ricamo”, progetto di cooperazione internazionale tra i Gal Europei che vuole essere occasione di promozione dei territori e dell’artigianato di qualità, con musiche e spettacoli tipiche umbre ed irlandesi. Giovedì 14 settembre l’appuntamento sarà invece a San Feliciano, al Museo della Pesca, per una tavola rotonda con le istituzioni, le delegazioni straniere, università, istituti d’arte e di moda e gli imprenditori al fine di implementare un progetto di internazionalizzazione delle imprese. Questa sarà anche l’occasione della mostra sul Filet di San Feliciano e della presentazione della pesca tradizionale al Trasimeno e delle sue eccellenze culinarie.

Ed infine dal 15 al 17 settembre torna a Panicale “Fili in Trama”, mostra mercato internazionale del merletto e del ricamo che quest’anno conta 78 espositori in rappresentanza di tutte le regioni d’Italia e di sei Paesi europei ed avrà come testimonial Santo Versace. Un ricco programma di eventi culturali accompagnerà i tre giorni della mostra. “Il settembre della rete” ha il patrocinio dell’Ambasciata d’Irlanda, della Provincia di Perugia e del Touring Club Italiano.

News