Blog

30 marzo 2017

Scheggino vestito a festa per “Diamante Nero”

La quarta di Scheggino

La quarta di Scheggino

Scheggino vestito a festa per “Diamante Nero”

In Valnerina non solo terremoto. Dopo la mostra mercato nazionale del tartufo di Norcia, a Scheggino torna “Diamante Nero”. L’evento è in programma sabato 8 e domenica 9 aprile, con una particolare anticipazione quest’anno anche il venerdì. Ancora una volta il piccolo borgo che sorge lungo le rive del fiume Nera vuole celebrare il tartufo ed i prodotti tipici in un contesto paesaggistico da incanto. Il programma di quest’anno, sotto la direzione artistica di Massimo Zamponi, in collaborazione con la Pro loco, si preannuncia ricco più che mai.

Tanta musica, animazioni per grandi e piccini, mostre, dimostrazioni di cava del tartufo, per culminare con l’appuntamento più atteso: la frittata al tartufo da record. Protagonisti di “Diamante Nero” saranno ancora una volta i prodotti tipici del territorio, in mostra in piazza Carlo Urbani ed in via di Borgo.

Insieme agli appuntamenti culinari, come detto, anche le mostre. La più importante è “CromoNero”. L’esposizione sarà ospitata presso lo Spazio Arte Valcasana e verrà inaugurata sabato 8 aprile alle ore 11 dal sindaco Paola Agabiti e dal curatore Graziano Marini che insieme a Pino Bonanno, Franco Profili ne è anche l’organizzatore. “CromoNero” è un evento espositivo di grande rilevanza estetica, che vede coinvolti 35 artisti di notevoli meriti internazionali.

La mostra rimarrà aperta fino all’1 maggio ed è visitabile dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Ma in attesa dell’evento più importante dell’anno, a Scheggino fervono le iniziative. Fino a metà aprile il piccolo teatro ospiterà la rassegna teatrale “Un palcoscenico per la solidarietà” mentre ha preso il via “La quarta di Scheggino”, mostra mercato dei prodotti contadini ed artigianali di eccellenza dell’Umbria. L’appuntamento con i stand di prodotti tipici e gli artigiani è dalle ore 9 alle 19: si replicherà la quarta domenica di ogni mese. Informazioni su www.laquartadischeggino.it.

News
About andrea