Blog

14 gennaio 2017

Sant’Antonio Abate e la “Festa del Piatto”

Sant’Antonio Abate, a Santa Maria degli Angeli la “Festa del Piatto”

Sant’Antonio Abate, a Santa Maria degli Angeli la “Festa del Piatto”

Sant’Antonio Abate, a Santa Maria degli Angeli la “Festa del Piatto”

Conto alla rovescia per la Festa di Sant’Antonio Abate, Santo che viene considerato il Patrono degli animali e che a Santa Maria degli Angeli viene onorato secondo il tradizionale rituale del “Piatto” la prima domenica dopo il 17, la data in cui viene ricordato.
Sant’Antonio era un eremita di origini egiziane che la comunità cristiana ha individuato come protettore degli animali domestici. Rivolgersi a lui aiutava a evitare le malattie delle bestie e in tutti i borghi agricoli dell’assisiate si svolgeva una gran festa il giorno della sua ricorrenza, il 17 di Gennaio. La Festa è stata da sempre molto sentita a Santa Maria degli Angeli. La cittadina era in passato nota stazione per il cambio dei cavalli dei postiglioni postali, in transito tra Firenze e Roma. Il culto per il Santo si consolidò intorno al 1860, dopo una grande epidemia che colpì i cavalli e dove, si racconta, Sant’Antonio intervenne salvando così l’intera economia della zona. In quella occasione nacque il culto del “Piatto”. Per ringraziare il Santo, la sua statua fu portata in processione per le vie del paese e, in onore dell’eremita, fu distribuito del cibo agli indigenti. Da qui il nome “Piatto di Sant’Antonio”.

Intorno a questa tradizione nacque l’associazione “Priori del Piatto”, con lo scopo di tramandare la tradizione. I ristoratori della zona accolgono quindi la cittadinanza offrendo il menù tradizionale: maccheroni, due fette di carne in umido, quattro salsicce, due polpette, pane, mezzo litro di vino e due mele. Il momento però che attrae più persone è quello della benedizione degli animali e la distribuzione del pane, quest’anno domenica 22 gennaio. Non mancano all’evento le forze armate a cavallo. Ospite d’onore anche il campione equestre Varenne. Previsto anche un momento per commemorare i caduti in guerra. La giornata di domenica si chiude poi con un appuntamento musicale.

L’edizione 2017 della Festa del Piatto segna anche l’arrivo da Arles delle reliquie di Sant’Antonio, che verranno affidate dai Priori Serventi 2017 alla Basilica di Santa Maria degli Angeli domenica 15 gennaio. A siglare la solennità del momento una Santa Messa celebrata da monsignor Domenico Sorrentino, vescovo di Assisi, Nocera Umbra e Gualdo Tadino.

News
About andrea