Blog

17 maggio 2017

Santa Rita, la Santa delle Cose Impossibili

Santa Rita, tre giorni di celebrazioni per la Santa delle Cose Impossibili

Santa Rita, tre giorni di celebrazioni per la Santa delle Cose Impossibili

Santa Rita, tre giorni di celebrazioni per la Santa delle Cose Impossibili

Conto alla rovescia per la celebrazione di Santa Rita, la Santa delle cose impossibili. I giorni che mancano sono scanditi dai lavori e la rinascita post terremoto e i preparativi sono entrati nel vivo. Tutto si svolgerà nel Santuario che custodisce il corpo incorrotto. Saranno tre giorni di celebrazioni curate dalla Famiglia Agostiniana e dal Comune di Cascia. Si comincerà la sera del 20 maggio, per culminare il 22, giorno in cui si ricorda la Solennità della santa dei casi impossibili.

Il 20 maggio, presso la Sala della Pace, a Cascia, ci sarà la presentazione del Riconoscimento Internazionale Santa Rita 2017. Francesca Fialdini, conduttrice di Unomattina, presenterà alla comunità le donne di Rita 2017, donne, cioè, la cui vita è vicina nell’esempio a quella della santa di Cascia. Il 21 maggio alla Basilica di Santa Rita, alle 16.30, Solenne celebrazione eucaristica della Famiglia Agostiniana, presieduta da Padre Alehandro Moral Antón, Priore Generale dell’Ordine Agostiniano. Alle 17.30 Consegna del Riconoscimento Internazionale Santa Rita 2017. Padre Moral consegna la pergamena simbolo del prestigioso riconoscimento alle donne di Rita prescelte. Alle 18.30 Solenne Celebrazione del Transito di Santa Rita. Sagrato della Basilica di Santa Rita

Alle 20.45 momento di intrattenimento musicale con la Banda “Giovanni e Donato da Cascia”, gli Sbandieratori e i tamburini medievali di Cascia, che sfileranno sul sagrato incorniciati dalle luminarie accese in tutto il paese. Alle 21.30 arriverà la Fiaccola della Pace simbolo del 59° Gemellaggio di fede e di pace che unisce Cascia a Parigi, nel nome di Santa Rita.

Il giorno della solennità, il 22 maggio, la giornata inizierà alle 5 con le Sante messe e il suono di tutte le campane per onorare il giorno della Solennità. Le Messe saranno celebrate anche alle ore 6.00, 7.00, 8.00, 9.00. La S. Messa delle ore 8.00 sarà presieduta dal Generale OSA, P. Alejandro Moral Antón. Sul Sagrato della Basilica, alle 10 l’arrivo del Corteo storico in costumi quattrocenteschi e della Processione che porta la statua di Santa Rita. Partiti alle ore 8.30 da Roccaporena, città natale di Rita, i due cortei si congiungono ai piedi di Cascia (ore 9.30). Alle ore 11.00 – Solenne Pontificale, seguito dalla Supplica a Santa Rita e dalla Benedizione delle Rose (ore 12.30). Basilica di Santa Rita. Alle ore 18.00 Concelebrazione Eucaristica per i Benefattori del Santuario, presieduta dal Rettore della Basilica, P. Bernardino Pinciaroli, e animata dal coro delle Monache del Monastero Santa Rita.

News
About andrea