Blog

1 febbraio 2017

San Valentino, il Protettore degli innamorati

San Valentino, sport e tradizione per il Protettore degli innamorati

San Valentino, sport e tradizione per il Protettore degli innamorati

San Valentino, sport e tradizione per il Protettore degli innamorati

Si avvicina il 14 febbraio, il giorno della festa dedicata all’amore, nella giornata che celebra San Valentino, il protettore di tutti gli innamorati.

La festa di San Valentino ha un sapore tutto speciale in Umbria, e in particolare a Terni, città che ha dato i natali al famoso santo. Anche in questo 2017 la città si prepara a realizzare una ricca serie di eventi ed iniziative per l’occasione, che avranno luogo durante tutto il mese di febbraio.

Nella giornata degli innamorati non può mancare una visita alla Basilica di San Valentino, dove riposano le spoglie del santo martire. La Basilica fu costruita proprio al di sopra della tomba di San Valentino, i cui resti giacciono nella teca posta al di sotto dell’altare maggiore.

La visita di questo luogo ricco di storia è in grado di trasmettere delle emozioni uniche e intense, facendone una tappa imprescindibile per tutti gli innamorati e non solo. La Basilica di San Valentino, in stile barocco, conserva inoltre statue e affreschi di importante interesse artistico.

In occasione delle celebrazioni di San Valentino, le coppie di tutta Italia e del mondo che si sposeranno nel corso del 2017 sono invitate a scambiarsi la Promessa di Matrimonio davanti all’urna di San Valentino, nell’omonima Basilica di Terni.

Si tratta di una ricorrenza particolarmente sentita, con le coppie che suggellano i propri voti ricevendo la santa benedizione e l’augurio di una florida e serena vita familiare. Anche le coppie che celebrano 25 o 50 anni di matrimonio sono invitate a prendere parte agli eventi valentiniani di Terni, con due particolari celebrazioni dedicate alle Nozze d’Argento e d’Oro.

Per partecipare alla Festa delle Promesse e alla Festa per le Nozze d’Argento e d’Oro, è necessario prenotare in anticipo; la prenotazione si effettua online ed è gratuita.

Ma San Valentino è anche sport. E’ ormai tradizionale la Maratona organizzata nel corso delle celebrazioni. La corsa si svolgerà quest’anno nella giornata di domenica 19 Febbraio, con un nuovo e suggestivo percorso attraverso la Valnerina. Alla sua 6° edizione, la maratona prevede due percorsi: una Manifestazione Podistica Internazionale di Km 42,195 e una regionale di 21,097 km. Entrambe partiranno dal cuore della città di Terni e passeranno dalla Basilica di San Valentino, per poi condurvi fuori dal centro storico verso la celebre Cascata delle Marmore. A Torre Orsina è previsto il giro di boa per la 21 km, mentre la maratona internazionale prosegue fino a Ferentillo, per poi tornare in città e concludersi a Piazza Europa. Molto più di una competizione dunque, con i paesaggi naturali umbri che regalano sensazioni uniche e rendono la partecipazione alla corsa un’esperienza affascinante per tutti, dagli amanti dello sport a coloro che amano al natura e lo stare insieme.

E’ arrivata alla 14esima edizione poi il lato “dolce” di San Valentino, Cioccolentino, in programma quest’anno dal 10 al 14 febbraio. L’appuntamento più dolce e romantico, vedrà l’allestimento di stand gastronomici a Piazza Tacito e tanti eventi dislocati nella città.

News
About andrea