Blog

26 maggio 2018

Quintana di Foligno, l’appuntamento di giugno

L'Umbria si immerge nella storia, torna la Quintana di Foligno

L’Umbria si immerge nella storia, torna la Quintana di Foligno

L’Umbria si immerge nella storia, torna la Quintana di Foligno

Centro storico di Foligno grande salotto pronto ad immergersi nella storia. Inizia ad intuirsi in rullo dei tamburi che scandisce ogni appuntamento per la manifestazione storica principe dell’Umbria. A pochi giorni dall’avvio di questi eventi, ecco il calendario ufficiale della Giostra della Sfida, che si propone di essere particolarmente appassionante. Si parte giovedì 24 maggio con la Notte delle bandiere nel Centro storico. E il 26 sarà il Rione Badia ad animare la città con la caccia al tesoro del popolano. Mercoledì 29 giugno l’apertura del Quintana Point all’ex teatro Piermarini, il giorno successivo la Presentazione dei prodotti Quintana 4D in Alternanza Scuola Lavoro 2018, un grande novità che renderà la Quintana sempre più futuristica e tecnologica. Dal 31 maggio al 2 giugno e dal 6 giugno al 15 giugno aprono anche le taverne dei dieci Rioni, per un gustoso pasto immerso nell’atmosfera storica.
Si continua giovedì 31 maggio con il “Convivio in onore di Dama e Cavaliere” per le vie del Centro Storico e alle 23.30 la presentazione dei Palii di Giostra. Si entra nel vivo domenica 3 giugno con le Prove ufficiali al Campo de li giochi, previste per le ore 21. Lunedì 4 giugno la Gara dei tamburini in piazza San Domenico. Martedì 4 in piazza della Repubblica il “Cantaquintaniere”. Mercoledì 6 l’apertura della biglietteria al Quintana Point e alle 22 la Disfida di San Rocco in piazza San Domenico. Giovedì 7 giugno l’esito del bando di concorso, venerdì 8 alle 22 i Giochi di Bandiera. Sabato 9 giugno alle 21.30 è il turno del corteo storico e, alle 22, della quintanella di San Giovanni Profiamma. Tante iniziative anche domenica 10 giugno. Si comincia alle 18 in piazza Matteotti con Pony…amo la Quintana a Cavallo, una esibizione dedicata ai ba,bini. Alle 22 in piazza della Repubblica l’Esibizione della Scuola per tamburini. Lunedì 11 giugno serata dedicata ai giovani per il Rione Badia. Mercoledì 13 Palio della Filomè, sempre a cura del Rione Badia. Giovedì 14 in piazza della Repubblica i “Kacciatori di streghe – Compagnia Kronos”.

Il gran finale ci sarà venerdì 15 giugno: alle 21.45 il Corteo delle rappresentanze rionali e, alle 23 in piazza della Repubblica, la lettura del Bando e la Benedizione dei Cavalieri. Sabato dalle 9.30 alle 13.30 l’Annullo speciale di Poste Italiane dedicato alla Quintana e, alle 21, la Giostra della Quintana “La Sfida”.

News