Blog

11 settembre 2019

Quintana di Foligno, gli eventi della settimana

Quintana di Foligno

Quintana di Foligno

Quintana di Foligno, gli eventi della settimana

Foligno è pronta ad immergersi nell’ultima settimana della Giostra della Quintana. Settimana densa per la Giostra della Rivincita, che culminerà con la competizione al Campo de li giochi di domenica 15 settembre, alle ore 15.
Altro appuntamento fondamentale sarà il Corteo storico di venerdì sera. Un appuntamento sontuoso Sabato 14 l’altro evento clou: il corteo storico con centinaia di personaggi in abiti barocchi in rappresentanza dell’Ente Giostra, dell’amministrazione comunale e dei dieci Rioni. Nobili e dame, cavalieri in sella ai loro destrieri, paggi e valletti, tamburini e trombettieri, alfieri e sbandieratori riportano Foligno indietro nel tempo facendo rivivere l’emozione del passato, nella generale scenografia offerta dai costumi, dagli addobbi e dalle fiaccole. Prima della lettura del Bando, in Piazza Grande si procede all’iscrizione dei cavalieri alla gara del giorno successivo, e alla loro benedizione da parte del Vescovo della città, dal sagrato del Duomo. Poi il corteo percorre le strade cittadine, secondo un itinerario lungo il quale sono disseminati archi trionfali e suggestive luminarie. Il corteo si svolge a metà giugno e a metà settembre di ogni anno.
Altro evento clou della settimana è il concerto della Banda del Corpo della Guardi di Finanza. Accentando l’invito dell’Ente Giostra, si esibirà in piazza della Repubblica giovedì 12 settembre alle ore 18.
Il complesso artistico è composto da 102 elementi,  guidati dal direttore M° Ten. Col. Leonardo Laserra Ingrosso e provenienti dai diversi conservatori italiani. La Banda si è esibita, nel corso della sua blasonata carriera, presso le più importanti istituzioni musicali italiane. Tra esse l’Accademia di santa Cecilia di Roma, il Teatro alla Scala di Milano, il Teatro san Carlo di Napoli, solo per citarne alcune.  All’estero il complesso bandistico ha effettuato numerose tournee di successo. Vogliamo ricordare il concerto a Ground Zero, a New York, nel 2002. Le doti di fusione, la qualità del suono e la sensibilità interpretativa fanno della formazione una delle più conosciute e amate a livello internazionale.
La Banda arriverà in piazza sfilando per il centro storico della città, preceduta da figuranti in costumi storici della Quintana. L’evento sarà presentato dalla nostra Manuela Marinangeli. Durante il concerto verranno eseguite musiche classiche e moderne tratte dall’ampio repertorio del complesso. I brani saranno illustrati da una breve introduzione del Luogotenente Marco Carnevali.
L’appuntamento  si inserisce nel  progetto della “Quintana della Solidarietà” in favore della comunità di Norcia del prossimo 6 ottobre e durante l’evento avverrà una raccolta fondi finalizzata.

News