Blog

11 marzo 2017

Mostra Mercato del tartufo nero di Norcia

Ultimo weekend per la Mostra Mercato del tartufo nero di Norcia

Ultimo weekend per la Mostra Mercato del tartufo nero di Norcia

Ultimo weekend per la Mostra Mercato del tartufo nero di Norcia

Ultimo week end per la mostra – mercato del tartufo, che da quest’anno si è articolata su tre week-end, anziché sui tradizionali due. Oltre ai circa 60 stand di prodotti tipici e alla tensostruttura dove il ‘food and beverage’ viene gestito da operatori locali che hanno perso l’attività dopo il sisma del 30 ottobre, nel campo sportivo Europa troveranno spazio sabato e domenica anche molti artisti.

“Il sabato si esibiranno 23 cantanti provenienti da tutta Italia, otto dei quali dal palco di ‘SanremoDoc’ e ‘Area Sanremo’ – spiega l’organizzatore di Nero Norcia, Alessandro Gatto – lo spettacolo andrà in scena dalla 15 alle 24, sarà presentato da Green Stage e Rgs che trasmetteranno tutto in videostreaming e avrà come tema ‘L’Umbria nel cuore’, lo slogan lanciato proprio dal palco di Sanremo qualche settimana fa”.

Domenica, invece un complesso di musica folk e artisti di strada animeranno la giornata insieme agli sbandieratori di San Gemini e ai tamburini di Sarnano. In più ci saranno il campione italiano di magia, il mago Lupis, e Andrea e Simone dal palco di Colorado.

Grande successo comunque fino ad ora per l’evento che sta tanto la possibilità a tutti i visitatori di assaggiare salsicce e insaccati, formaggi e tartufi. Ma a Norcia ci sono stati anche momenti di riflessione e di confronto ad alto livello sulle tematiche più care all’economia del territorio: dalla salvaguardia del tartufo nella legislazione e nell’economia nazionale e regionale alla tutela dei gioielli gastronomici della Valnerina; dall’applicazione dei disciplinari di qualità alla rassegna espositiva dei prodotti tipici e del turismo culturale. Ci saranno incontri-degustazione del pregiato diamante nero della tavola, anche attraverso la ricerca di inediti e sapienti accostamenti culinari. Nel ricco paniere delle proposte non sono mancate inoltre eventi collaterali quali mostre pittoriche e fotografiche, spettacoli teatrali, concorsi fotografici, dimostrazioni live della lavorazione del formaggio, della carne di maiale e persino del ferro battuto. Altre iniziative in programma sono gemellaggi gastronomici con altre realtà italiane, sempre verso la valorizzazione delle tipicità e della qualità.

News
About andrea