Blog

20 marzo 2018

Giro d’Italia 2018: Assisi protagonista nel 16 maggio

Assisi protagonista dell'undicesima tappa del Giro d'Italia 2018

Assisi protagonista dell’undicesima tappa del Giro d’Italia 2018

Assisi protagonista dell’undicesima tappa del Giro d’Italia 2018

Assisi è protagonista del Giro d’Italia con la tappa del 16 maggio che partirà dalla Città Serafica per raggiungere Osimo. Si tratta della tappa numero 11 della carovana rosa e si strutturerà come un percorso mosso, con salite medio lunghe nella prima parte e i classici muri marchigiani nella seconda. Si scalerà il Passo del Termine fino a raggiungere la Provincia di Ancona, dove si scalano il Muro di Filottrano, città di Michele Scarponi, che presenta pendenze fino al 13-14 per cento e in sequenza due strappi molti vicini a Osimo, fino all’arrivo finale nel centro storico medievale di Osimo, già sede di due arrivi.

Denso il programma delle iniziative collaterali ad Assisi. Si partirà il 25 marzo con la proiezione, presso la Sala della Conciliazione, della miniserie “Gino Bartali, l’intramontabile” con Pierfrancesco Favino; in quell’occasione, in città sarà presente il regista Alberto Negrin. Tra gli altri appuntamenti, il 2 aprile, a Rivotorto, “Pasquetta Rosa in bicicletta”, a cusa di Uc Rivotortese, l’arrivo di “Appennino Bike Tour”, la Strasubasio e l’arrivo della “Keep clean and Run + Ride (un giro d’Italia, da Bari a venezia, in bicicletta il 15 aprile). Non mancheranno le gare giovanili a Petrignano per esordienti e giovanissimi (il 29 aprile). Sul fronte istituzionale, la conferenza delle città italiane gemellate con Betlemme (21 aprile); la Cicloturistica Assisi – Gualdo Tadino, con ospite d’onore Claudio Chiappucci (25 aprile), la premiazione dei vincitori del concorso dedicato alle scuole “In Giro per la pace – Il coraggio di costruire la pace”, la vicenda di Gino Bartali tra Firenze ed Assisi e l’esperienza di San Francesco in Terra Santa (il 6 maggio).

Non mancheranno le bici storiche (in mostra dal 6 maggio, ma con un raduno il 13) e una notte rosa il 13 maggio, dalle 21 in piazza del Comune con musica e intrattenimento. Infirme il Corteo Rosa degli Studenti. Dalle 11(dalle 11 in viale Patrono d’Italia) che precederà la partenza della carovana rosa alle 13.

News