Blog

27 settembre 2017

Foligno torna il Festival Nazionale dei Primi d’Italia

Foligno capitale dei Primi d’Italia

Foligno capitale dei Primi d’Italia

Foligno capitale dei Primi piatti: torna il Festival Nazionale dei Primi d’Italia

Foligno capitale dei Primi d’Italia per 4 giorni. Torna il Festival Nazionale dei Primi Piatti, in programma da giovedì 28 settembre a domenica 1 ottobre. Pasta, riso, zuppe, gnocchi, polenta ma anche i prodotti agroalimentari indispensabili per la creazione di un gustoso primo, sono i protagonisti della maratona culinaria più appetitosa d’Italia.

Una manifestazione che veste a festa l’intero centro storico di Foligno, promuovendo a tutto tondo la cultura del primo piatto in tavola. Quattro giorni all’insegna di degustazioni continuative, lezioni di cucina, dimostrazioni di grandi Chef, produzioni alimentari di qualità, ma anche momenti di spettacolo e di intrattenimento.

Un universo di degustazioni e di cultura alimentare, dove tutte le vie portano al gusto. Ben 14 i punti per la degustazione, dislocati nel centro storico. Villaggi che presentano anche delle novità. Tra i Villaggi del gusto arrivano anche quello dei Primi di Mare, un risultato e un frutto ottenuto anche grazie al rapporto sempre più stretto con le Marche grazie alla nuova Foligno – Civitanova. Il Villaggio dei Primi di Mare va ad unirsi ad altri undici Villaggi: riso e tortello mantovano, tipicità locali, gluten free e polenta, amatriciana, erbette selvatiche, tartufo, gnocchetti fatti a mano, cucina ebraica, pasta fresca e ripiena, eccellenze siciliane e Casa Vissani. Meravigliose taverne dove mangiare strepitosi primi per €3 o €8 e poi continuare a godersi la manifestazione con i tantissimi appuntamenti del ricco programma e i tanti ospiti d’eccezione che partecipano ogni anno.

Si confermano i grandi nomi ospiti: Mara Venier, Gianfranco Vissani, Red Canzian, Simone Montedoro fiction e Sergio Pirozzi, il Sindaco di Amatrice. Non manca neanche lo sport grazie alla Winner Arena Sport & Benessere. Torna anche per la XIX edizione lo spazio dedicato alle esibizioni e prove sportive gratuite in Piazza San Domenico. I visitatori potranno partecipare a prove e raduni sportivi di atletica, equitazione, fitness, danza, nordik walking, bike e run. Non mancheranno neanche i seminari e le presentazioni: Corro dunque sono, Pace maker e Top Runners. La giornata di sabato, alle ore 20.30, propone anche il concerto 900 Swing Italiano. Domenica 1 ottobre, giorno conclusivo del Festival Nazionale dei Primi Piatti, Atletica Winner Foligno promuove ancora una volta la grande Mezza Maratona dei Primi d’Italia, la gara agonistica nazionale di 21,097 km che partirà direttamente dal cuore della manifestazione. Il raduno comincerà alle 8.00 e la partenza sarà alle 9.30 da Via Madonna delle Grazie. Dalle 15.30 alle 20.00 sarà anche possibile assistere ad esibizioni di arti marziali.

News