Blog

12 agosto 2018

Festival, musica e buon cibo per l’Umbria di Ferragosto

Festival, musica e buon cibo per l’Umbria di Ferragosto

Festival, musica e buon cibo per l’Umbria di Ferragosto

Festival, musica e buon cibo per l’Umbria di Ferragosto

 Nessuna nostalgia, rimpianto o rimorso per non aver trascorso le ferie lontani dall’Umbria? Non se ne parla neanche. L’Umbria mette sul piatto un’offerta turistica da capogiro, degna delle mete vacanziere più blasonate. Ecco quindi che tra le città d’arte e il lago Trasimeno, tra le sagre e i festival, non mancano momenti di cultura, di divertimento o di approfondimento. Fino a mercoledì c’è infatti la “Festa del libro” di Passignano sul Trasimeno, con incontri con l’autore, carabet e tanto altro. In questo cartellone, da segnalare, la presentazione del libro di Alvaro Fiorucci su “Il divo e il giornalista. Giulio Andreotti e l’omicidio di Carmine Pecorelli: frammenti di un processo dimenticato”.

A Paciano in settimana ci saranno i “Giochi della tradizione”. Sfilate con centinaia di figuranti e la sera del 14 la gara dei carretti lungo le discese del centro storico a bordo di rudimentali mezzi privi di sistema frenante. La sera di Ferragosto poi lo spettacolo teatrale “Sogno di una notte di mezza estate”, con gli attori dell’associazione “Il futuro e la memoria”, con la regia di Daniela Del Buono. C’è anche il Festival Internazionale Green Music, diretto da Maurizio Mastrini, che il 14 agosto prevedrà un concerto di benvenuto a Ed Sheeran, star della musica pop che nel borgo umbro ha preso casa. Dal 17 agosto inizia anche il Festival di Musica Classica di Castiglione del Lago.

 Sul fronte sagre e rievocazioni storiche molto ricca l’offerta umbra nella settimana di Ferragosto. A Montefalco, il 12 andranno in scena i “Giochi di bandiere e ritmi di tamburi”. Il 13 invece lo spettacolo dei Quartieri dedicato a “Arti e Metalli”. E così via fino al 19, con la tradizionale e spettacolare “Fuga del Bove”. Fino al 14 anche la grande Sagra della Fojata e dell’Attorta di Sellano, che sta raccogliendo migliaia di persone.

News