Blog

5 aprile 2017

Festival Internazionale del Giornalismo a Perugia

Festival Internazionale del Giornalismo, Perugia capitale dell'informazione

Festival Internazionale del Giornalismo, Perugia capitale dell’informazione

Festival Internazionale del Giornalismo, Perugia capitale dell’informazione

Al via il Festival Internazionale del Giornalismo. Da mercoledì 5 a domenica 9 aprile Perugia si trasforma capitale del giornalismo con più di 600 speaker provenienti da 44 paesi diversi. Tutti a Perugia per parlare di informazione in un panorama in costante e continuo movimento e trasformazione. Perugia dunque, nei suoi luoghi simbolo, dalla Sala dei Notari all’Hotel Brufani, sarà cornice di incontri, talk, interviste, film e documentari, presentazioni di libri, workshop e serate teatrali.

Ci saranno i genitori di Giulio Regeni, Claudio Regeni e Paola Deffendi Regeni, che continuano la ricerca della verità sulla morte di Giulio assieme ad associazioni umanitarie come Amnesty International, schierandosi in prima linea per i diritti umani; Corrado Formigli e la giornalista corrispondente di Al Jazeera English Barbara Serra in dialogo sul Perché non sconfiggiamo il califfato nero; si parlerà di Biotestamento, eutanasia e suicidio assistito con Marco Cappato, attivista per l’eutanasia legale e Giuseppe Englaro padre di Eluana Englaro.
Attesi anche Roberto Saviano, Enrico Mentana, Ilaria Cucchi, Lirio Abbate, Sergio Rizzo, Monica Maggioni, Beppe Severgnini, Lucia Annunziata, Marco Travaglio; torna a IJF Milena Gabanelli per un Omaggio ai 20 anni di Report e, per la prima volta ospite al Festival, Carlo Lucarelli uno dei più importanti e amati maestri del noir italiano. Giulia Innocenzi e Giuseppe Cruciani in un Incontro-scontro fra vegetariani ed onnivori; lo scrittore Wu Ming 1, il fumettista Zerocalcare e Leonardo Bianchi di VICE Italia, sulle nuove frontiere del reportage contemporaneo tra romanzi, fumetti e inchieste online; il cantautore Manuel Agnelli in un’intervista con Luca Valtorta sul ruolo dei media tradizionali nel mondo dello Spettacolo, e il compositore e arrangiatore Beppe Vessicchio presenterà il suo primo libro, il saggio pop “La musica fa crescere i pomodori”.
Immancabile Diego Bianchi, in arte Zoro, con Gazebo Live! insieme alla sua originale ‘compagnia di giro’, quest’anno per la prima volta dal palco del Teatro Morlacchi; si parlerà di sport con il doppio appuntamento per gli amanti del calcio: la semifinale di ritorno della Tim Cup Napoli-Juventus e uno speciale di Tiki Taka targato #ijf17 con Pierluigi Pardo e i suoi numerosi ospiti; ed entreremo nell’universo parallelo della post-falsità scoprendo come le storie partorite dalla fantasia malata di un manipolo di satirici psicolabili possano diventare più vere del vero… con Alfonso Biondi, Vittorio Lattanzi, Andrea Michielotto e Stefano Pisani di Lercio.it.
Il festival offre anche quest’anno moltissimi workshop, oltre 50, gratuiti aperti a tutti non solo ai giornalisti, per permettere ai partecipanti di affinare le proprie competenze di diverse aree. Previsti anche i workshop formativi tenuti da First Draft Media, Amazon, Facebook e Google.
Per consultare l’intero programma del Festival: qui

News
About andrea