Blog

11 settembre 2019

Festa della Cipolla di Cannara, dal 3 al 15 settembre

Festa della Cipolla di Cannara

Festa della Cipolla di Cannara

Festa della Cipolla di Cannara, ultima settimana all’insegna dei record

CANNARA – Ultima settimana di Festa a Cannara per la sua regina, la cipolla. Dopo la prima settimana, si riprende martedì 10 con lo spettacolo della scuola di danza Scarpette rosa di Cannara che metterà in scena suite tratte da Coppelia, Il ritratto di Dorian Gray e Grease, per lasciare spazio poi, mercoledì 11 in piazza San Matteo alle 21.30, al ‘prestigiattore’ Andrea Paris, mago illusionista e mentalista, protagonista dell’ultima edizione di Italia’s got talent. Contemporaneamente, in piazza del Terz’ordine Francescano, l’associazione Via Lattea presenterà lo spettacolo di clowneria ‘Ridiamo tutti nella stessa lingua’, per costruire un ponte tra Haiti e Cannara.

Ricca di storia e cultura ( edifici mediovali, musei,chiese, scavi d’epoca romana e vari reperti archeologici), Cannara è invasa dai turisti a settembre, quando in meno di due settimane arrivano da tutta la regione oltre 70mila buongustai per degustare i piatti a base del suo prodotto più tipico e apprezzato: la cipolla. La sua coltivazione è tutta manuale ed è sempre confezionata in trecce come ha mostrato la produttrice Maria Olivia Filippucci. Il segreto della sua dolcezza è dato dal terreno prevalentemente sabbioso-limoso di origine lacustre. Il procedimento per ottenere la certificazione Igp è in corso ma è riconosciuta come prodotto agroalimentare tradizionale ed è presidio Slow Food .

La dolcezza della cipolla di Cannara, in particolare, consente agli chef di utilizzarla in cucina in qualsiasi tipo di piatto, compresi dolci e dessert. Sempre volto della festa il maestro Gianfranco Vissani che da alcuni anni collabora con la Festa della cipolla di Cannara ideando piatti e ricette per lo stand gastronomico ‘Al cortile antico’, attivo nei giorni della festa accanto a ‘El cipollaro’, ‘Il giardino fiorito’, ‘La taverna del castello’, ‘La locanda del curato’ e ‘Il rifugio del cacciatore’.

News