Blog

11 agosto 2017

FERRAGOSTO IN UMBRIA, LA TERRA PER TUTTI I GUSTI

FERRAGOSTO IN UMBRIA, LA TERRA PER TUTTI I GUSTI

FERRAGOSTO IN UMBRIA, LA TERRA PER TUTTI I GUSTI

FERRAGOSTO IN UMBRIA, LA TERRA PER TUTTI I GUSTI

Tante le opportunità in Umbria per Ferragosto. Ce n’è per tutti i gusti.

Certo, non c’è il mare. Ma il Lago Trasimeno è un’ottima soluzione alternativa: passeggiare sul lungolago, prendere il sole sulle sdraio, rinfrescarsi con un bagno in acqua, ammirare la splendida cornice delle colline che incastonano il lago e godersi tutta la bellezza di un tramonto al Trasimeno…

Per chi vuole esplorare l’area del Trasimeno, c’è soltanto l’imbarazzo della scelta: sono tantissimi i borghi che sorgono lungo le sponde del lago o a pochi chilometri. Ognuno possiede la propria peculiarità e la propria atmosfera speciale, dal pittoresco villaggio di pescatori di San Feliciano nei pressi di Magione, a Castiglione del Lago con la sua imponente rocca, a Paciano che fa parte dei Borghi più Belli d’Italia. Imbarcati poi su uno dei traghetti per le Isole del Trasimeno, in partenza tutti i giorni da vari moli lungo il lago. Le Isole del Lago Trasimeno sono delle vere e proprie oasi naturalistiche e gioielli storico-artistici, assolutamente da non perdere. C’è l’Estate a Passignano sul Trasimeno, la Festa della Fagiolina del Trasimeno e la Rassegna Internazionale del Folklore a Castiglione del Lago.

Se invece preferite la montagna, recatevi presso i Monti Sibillini e Norcia, ad esempio, oppure nell’area del Monte Cucco, dove potrete andare in deltaplano o fare escursioni alla Grotta di Monte Cucco.

A proposito di sport all’aria aperta. Avrete la possibilità di fare canyoning, trekking, arrampicata (ad es. Precetto di Ferentillo), rafting presso il fiume Nera e la Cascata delle Marmore. Ed anche andare a cavallo nei numerosi maneggi sparsi nella regione e pescare (ove è consentito, ovvio).

>>Se hai scelto la Cascata delle Marmore per il tuo Ferragosto in Umbria consulta le strutture consigliate da Bella Umbria

Ma l’Umbria, come già osservato, è piena di storia e di fascino. Se siete turisti “storici”, “artistici”, “culturali” e/o “religosi”, avrete certo di che lustrarvi gli occhi. Assisi, Gubbio, Todi, Orvieto, Spoleto, Spello, Terni, le Fonti del Clitunno, Perugia, Norcia, Cascia… Oltre alle chiese, ai monumenti ed ai palazzi storici, qualche mostra da visitare la si trova sempre.

Potevamo dimenticare il buon mangiare (ed il buon bere)? Meglio ancora se a km 0 e slow-food. L’Umbria terra dei sapori semplici ed autentici offre tante specialità che potrete assaporare. A partire dai salumi. Chi non conosce il Prosciutto IGP vanto e tradizione di Norcia, per arrivare alla Coppa o alla Ventresca, fino ad arrivare alla Porchetta, famosa quelle di Costano e Bevagna. Ma non solo, anche i formaggi sono una tradizone che si perde nella notte dei tempi. Parliamo della caciotta o dei formaggi farciti ma soprattutto del Pecorino di Norcia, formaggio da taglio prodotto con latte ovino, proveniente dai pascoli di alta montagna della zona.

Ferragosto in Umbria fa rima anche con eventi. C’è solo l’imbarazzo della scelta per la quantità e la qualità degli appuntamenti in cartellone.

A Torgiano il vino diventa l’undicesima musa ispiratrice per Artisti provenienti da ogni parte d’Italia: inebriati, fondono gioiosi la policromia del vino e dei colori per trasfonderla nei “Vinarelli”.

Umbria Folk Festival è una delle più belle manifestazioni di Orvieto che esalta, fa rivivere e conserva la musica, le tradizioni, i prodotti tipici ed i luoghi. Corciano Festival propone, invece, alcune manifestazioni in costume del ‘400 che, oltre ad un valore folkloristico, hanno lo scopo di ripresentare la vita di un castello medievale e di alcune sue manifestazioni religiose. Il festival rievoca questi momenti di vita quotidiana in uno scenario immutato, in cui i cittadini non sono solo comparse, ma veri e propri protagonisti di una rappresentazione storica vissuta intensamente e con profonda partecipazione.

Oltre ai ristoranti e trattorie con la tipica cucina umbra, d’estate il Cuore Verde si riempie di mille sagre e di feste e/o eventi con taverne. Generalmente aperte solo a cena, sono un’ottima soluzione per i viaggiatori. In un’atmosfera gioiosa, tradizionale e “folk”.

News
About andrea