Blog

11 ottobre 2017

Eurochocolate, inizia la Festa dei golosi

Inizia la Festa dei golosi, torna Eurochocolate

Inizia la Festa dei golosi, torna Eurochocolate

Inizia la Festa dei golosi, torna Eurochocolate

Dal 13 al 22 ottobre torna Eurochocolate, la festa del cioccolato, che riempie il centro storico di Perugia di centinaia di espositori ed eventi. Dieci giorni di grandi eventi in grado di calamitare in città golosi e curiosi. Patrocinata da Regione dell’Umbria, Provincia di Perugia, Comune di Perugia, Camera di Commercio di Perugia, anche nell’edizione 2017 del Festival internazionale del Cioccolato, si conferma il principale appuntamento internazionale per la promozione del cioccolato di qualità.

Tutta un’altra musica è il claim scelto per la 24esima edizione dell’evento che ha il volto di Artemisia, la giovanissima testimonial della kermesse. Tanti appuntamenti saranno dedicati alla musica durante i dieci giorni più golosi dell’anno a partire dall’inedita istallazione in Piazza IV Novembre del Maxi Choco Piano, un maestoso pianoforte di 4 metri, ricoperto di oltre 1500 tavolette al cioccolato fondente e al cioccolato bianco firmate Nestlé Perugina. E perché non provare a cimentarsi con le sette note? Magari divertendosi a suonare il Big Piano, una tastiera così grande da dover utilizzare i piedi. Per chi condividerà sui social selfie davanti al Choco Piano o filmati delle sue esibizioni live, usando l’hashtag #eurochocolate, subito un goloso omaggio. E alla musica è dedicata la nuova linea di prodotti di Costruttori di Dolcezze by Eurochocolate che quest’anno propone il gadget ufficiale ChocoMusic, una fragrante tavoletta di cioccolato e un paio di cuffiette audio con un divertente packaging vintage, per un dolce sentire.

Tra le novità di questa edizione, Musica di Buon Gusto, la mostra di strumenti musicali in cioccolato, riprodotti a grandezza naturale, allestita nella Sala del Grifo e del Leone di Palazzo dei Priori, in corso Vannucci 19. Undici quelli esposti, tra cui tromba, chitarra, tamburo e xilofono. L’esposizione sarà visitabile tutti i giorni dalle 10 alle 19.

Eurochocolate 2017 segna, inoltre, la collaborazione con il Mei – Meeting delle Etichette Indipendenti. Collaborazione che porta a Perugia il meglio della musica emergente indipendente italiana. Sabato 14, domenica 15 e 22, alla Sala del Grifo e del Leone, dalle 16.30, si esibiranno Marco Carena, Mary Cristallo, Lefragole, Tuto Marcondes, Moreno Il Biondo & Orchesta Grande Evento, Elisabetta Poli, MISGA, Barbara Vesce e Il Compleanno di Mary. Special guest Cortex, atteso per sabato 21 ottobre. Tutta un’altra musica anche con #BandaLarga, l’evento rivolto alle bande musicali. Un ponte di note per collegare una festa popolare come Eurochocolate con la cultura bandistica italiana. Le esibizioni musicali sono in collaborazione con Anbima – Associazione Nazionale delle Bande Italiane.

Nuova collaborazione è anche quella con Fiera Roma che, in occasione dell’evento, presenterà la Fabbrica-Museo del Cioccolato. Dal 18 novembre 2017 al 18 febbraio 2018, arriva a Fiera di Roma la Fabbrica-Museo del Cioccolato, il villaggio tematico di educational entertainment sul cioccolato. L’iniziativa, presentata a Salonicco nel 2014 e ad Atene l’anno successivo, arriva finalmente anche in Italia, grazie ad un accordo tra Fiera Roma, che organizza le edizioni Italiane, e il partner Helexpo, principale soggetto fieristico Greco, che ha curato la produzione del progetto, e si snoda tra laboratori in cui imparare le tecniche di lavorazione del cioccolato, corsi di degustazione e preparazione, e numerosissime attività ludiche ed educative. Un appuntamento aperto a tutti, dai più grandi ai più piccoli con le attrazioni più golose come la macchina del tempo e il labirinto o la cascata del cioccolato più grande d’Europa, con le sue centinaia di litri di cioccolato fuso. Ma la Fabbrica-Museo del Cioccolato è anche shopping, intrattenimento, con mostre, festival, sfilate di moda e un angolo ristoro dove gustare la cioccolata più prelibata e tanti piatti a tema. Eurochocolate sarà partner dell’iniziativa e integrerà il percorso educativo e di intrattenimento con le sue famose realizzazioni in maxi formato di cioccolato, mentre in occasione della prossima edizione di Eurochocolate verrà presentato ufficialmente il cast della Fabbrica-Museo di Cioccolato con personaggi che incontreranno il pubblico, domenica 22 ottobre, coinvolgendolo in una divertente sfilata per le vie del capoluogo umbro.

Non mancano poi i tradizionali appuntamenti come la “Casa del Cioccolato Perugina”, dove è possibile fare un full immersion nel mondo del cioccolato. Domenica 15 è il giorno invece della scultura di cioccolato in piazza IV Novembre. C’è la tradizionale Chococard. Per i possessori della esclusiva card servizi e omaggi, tra tutti l’immancabile ChocoMusic by Costruttori di Dolcezze, il gadget ufficiale 2017: un packaging vintage, una fragrante tavoletta di cioccolato da 75 grammi – latte o fondente – e un paio di cuffiette audio per un dolce sentir… In regalo, da ritirare nei rispettivi stand, anche una Boule Lindor, due ChupaChupsChoco, un Mini Ritter, una Pralina Pernigotti, una Sfoglia Nera Fondentextra 70% Majani, una tazza dello speciale Whittington Tea al gusto cacao, due miniconfezioni di caramelle Ricola, una degustazione di yogurt colato FAGE Total con topping a scelta, una moneta di cioccolato da ritirare al Chocostore

La ChocoCard, inoltre, assicura fantastici sconti e agevolazioni negli acquisti al Chocolate Show, ma anche in alberghi, ristoranti, bar, musei: sconto del 10% sull’acquisto di tavolette Caffarel, degustazione e buono sconto di 2 euro sul biglietto di ingresso e di 1 euro sul biglietto ridotto alla Casa del Cioccolato Perugina (valido dal lunedì al venerdì), sconto del 10% su tutti i prodotti acquistati al Chocostore di Perugia, sconto di 2 euro sul biglietto d’ingresso ai musei Muvit e Moo della Fondazione Lungarotti, sconto di 2 euro per l’ingresso alla mostra Da Giotto a Morandi. Tesori d’arte di Fondazioni e Banche Italiane e Collezione Marabottini diFondazione Cariperugia, a Palazzo Baldeschi, in corso Vannucci, sconto di 3 euro per l’ingresso alla Fabbrica Museo del Cioccolato presso Fiera Roma, valido per massimo due biglietti interi ogni ChocoCard acquistata.

La ChocoCard è già da ora acquistabile sul sito internet del Chocostore. Ogni 10 acquistate on line, ce ne sarà una in omaggio. In alternativa, sarà disponibile, durante la kermesse, nei ChocoCard Point in piazza Italia, piazza Matteotti e piazza della Repubblica, presso gli stand del Chocolate Show o all’interno dei punti vendita convenzionati. In agenda anche degustazioni guidate e Cooking show. Protagoniste indiscusse tre tre Food Blogger che tra racconti, curiosità e segreti delle loro cucine saranno chiamate a presentare un’originalissima ricetta dolce a tema cioccolato , realizzata con la Panna ed altri prodotti della gamma Chef. In agenda anche speciali incontri con l’autore.

News