Blog

16 giugno 2017

Corpus Domini, l’Umbria si ricopre di fiori

Corpus Domini, l’Umbria si ricopre di fiori. Le bellezze di Spello e Cannara

Corpus Domini, l’Umbria si ricopre di fiori. Le bellezze di Spello e Cannara

Corpus Domini, l’Umbria si ricopre di fiori. Le bellezze di Spello e Cannara

Il Corpus Domini è una solennità religiosa fondamentale e che vede l’Umbria trasformata in un grande tappeto colorato. In tutti i centri fantastici tappeti di fiori accoglieranno il 18 giugno, grazie ovviamente alla maestria di infioratori ormai veramente professionisti. Il centro simbolo delle Infiorate del Corpus domini è Spello. Qui una decina di giorni di festa e particolari iniziative anticipano l’atmosfera di festa. Si entra nel vivo già venerdì 16 giugno con la Lectio Magistralis dei ragazzi della scuola secondaria di Primo grado dell’I.C.G. Ferraris di Spello che illustreranno ai turisti come si realizza un’infiorata. Poi alle 20 il montaggio delle tensostrutture per la realizzazione delle infiorate, tra musica e degustazione della birraEtica ai fiori di sambuco. Alle 20 apre anche la Taverna degli Infioratori.

Sabato 17 la mattina inizia alle 10 con l’inaugurazione della XI mostra mercato del Florovivaismo “Spello in fiore”. Poi la lectio magistrali dei ragazzi al Museo delle Infiorate. Alle 12 pranzo alla Taverna degli Infioratori. Alle 16 inizia il lavoro con i disegnatori all’opera. Alle 21 InfiorArt, visite guidate notturne nei siti della città e dei tappeti floreali. Dalle 22 alle 1 apertura della Pinacoteca Civica. Poi tutta la notte musica, mostre, negozi e bar. Nel centro storico sarà allestita un’area interamente riservata a turisti e visitatori che vorranno cimentarsi nella realizzazione di un’infiorata, con il supporto degli storici infioratori. Dalle prime ore della mattinata i domenica visite guidate ai meravigliosi tappeti floreali. Alle 8 inizierà la valutazione della giuria. Alle 10 la Santa messa e la processione del Corpus domini. Alle 18 la premiazione.

Ma per gli appassionati, non ci sono solo i tappeti floreali di Spello. Da ammirare anche quella di Cannara. La prima infiorata, in questo caso, fu realizzata nel 1826 per rendere omaggio all’arrivo del celebre simulacro della Madonna Nera di Loreto. L’evento, per Cannara, rappresenta ora uno dei momenti culturali, artistici e religiosi di maggior rilievo della città. Ma per il Corpus Domini si registra anche un ricco programma di escursioni e di camminate nella zona dell’Orvietano, grazie all’associazione Via Romea.

News
About andrea