Blog

30 aprile 2018

Cibi e Vini del mondo trovano casa nel centro storico di Foligno

 Cibi e Vini del mondo trovano casa nel centro storico di Foligno

Cibi e Vini del mondo trovano casa nel centro storico di Foligno

Fine settimana incredibile: Cibi e Vini del mondo trovano casa nel centro storico di Foligno

 Il centro storico di Foligno diventa la location per un incredibile viaggio enogastronomico tra i sapori di cibi e vino di tutto il mondo. E’ in programma infatti dal 3 al 6 maggio 2018 la quarta edizione del festival “Cibi del mondo”, affiancato da “Vini del mondo”. Una grande festa di colori, sapori e odori che sarà un incontro tra popoli attraverso gli alimenti e le cucine che li caratterizzano, una sorta di storia dell’umanità percorsa a tavola.
L’appuntamento ideato per la Confesercenti Foligno, ha una connotazione enogastronomica e raccoglie le eccellenze del territorio mettendole a confronto con quelle del resto del mondo, creando uno scambio di culture e professionalità. L’evento, che vuole andare al di là delle degustazioni, sarà accompagnato da una serie di incontri e show cooking che racconteranno la storia della cucina dei paesi presenti alla manifestazione attraverso le tradizioni e le risorse dei popoli e della terra: racconterà ai turisti la qualità dei nostri alimenti e la cultura della cucina umbra.

Saranno presenti 15 Paesi stranieri (Usa, Argentina, Spagna, Scozia, India, Scandinavia, Giappone, Italia Cuba, Germania, Cile, Francia, Regno Unito, Austria e Australia), oltre alle regioni italiane più rappresentative della nostra cucina, con più di 20 tipicità mediante attività di street-food nelle piazze.
Le zone interessate dall’evento avranno un allestimento interno e esterno armonizzato con il paese che rappresentano con indicazioni che, oltre ad illustrare il percorso, spiegano le caratteristiche dei cibi dei vari espositori.

Novità di quest’anno sono il Salone delle Eccellenze, nel chiostro del Palazzo Comunale e “Vini del Mondo” salone dedicato ai vini con le più importanti etichette mondiali (più di cento) e ospite d’onore la Cantina italiana Berlucchi. Non mancheranno anche dei corsi base sul vino.

 L’inaugurazione è prevista giovedì 3 maggio alle 17, per proseguire poi con show cooking in piazza della Repubblica. Venerdì apertura degli stand in mattinata, poi alle 17.30 yoga per bambini e campane tibetane, alle 18 il ‘viaggio vibrazionale’ e alle 21 artisti di strada. Sabato pomeriggio degustazioni guidate in Sala Fittaioli. Domenica caratterizzata, oltre che dall’apertura degli stand dagli artisti di strada nel chiostro di Palazzo Trinci.

News